IMPIANTO A FOGLIA RRI
RRI rientra in una categoria innovativa di impianti radianti: quella degli “impianti radianti a Foglia”.
Questa nuova tipologia ha lo stesso principio della foglia:
– è sottile, con uno spessore estremamente limitato;
– è flessibile e si adatta a qualunque superficie e posizione;
– il contenuto di acqua dell’impianto è molto basso.
L’impianto a Foglia ha una superficie di scambio superiore rispetto al tradizionale impianto a spirale monotubo, per questo offre anche una maggior reattività. In soli 10 minuti l’impianto è a regime alla massima resa.
IMPIANTO A PAVIMENTO
La variante a pavimento prevede che il sistema venga appoggiato sul massetto ripartitore del carico e venga poi coperto con un solo centimetro di autolivellante. Per concludere la posa, la pavimentazione viene incollata sopra l’autolivellante.
Questa speciale caratteristica dell’impianto a Foglia, consente in molte situazioni di poter gestire l’accensione e lo spegnimento per fasce orarie, con modalità discontinua, a seconda dell’utilizzo del sistema come per i normali sistemi a radiatori.
Non è più necessario tenere l’impianto acceso durante tutta la stagione invernale: la condizione ideale è attenuarne la temperatura durante le ore nelle quali gli ambienti non sono utilizzati, modulando con cura gli orari e le temperature di utilizzo.
IMPIANTO A SOFFITTO
Il sistema a soffitto è il miglior compromesso per riscaldare e raffreddare gli ambienti, con l’Impianto a Foglia si possono rispettare sia rigidi criteri progettuali che parametri legati al comfort delle persone.
L’elevata resa dell’impianto a Foglia garantisce potenze elevate nel pieno rispetto del comfort abitativo delle persone e delle normative da rispettare nel progetto.
Tra le varie opzioni a soffitto vi è quella che implica la copertura del sistema radiante con cartongesso o rasatura.
Con la copertura a cartongesso il pannello a Foglia viene inserito nella struttura di un normale controsoffitto in cartongesso, la lastra deve essere ad elevata conducibilità termica. Può essere installato sia nel caso di controsoffittatura sospesa che quello in aderenza al soffitto.
Con la copertura a intonaco o rasante è possibile applicare un intonaco o un rasante per lo spessore di un solo centimetro, l’ideale è un prodotto a base di calce naturale. È in assoluto il sistema che assicura il maggiore scambio termico.