CONTABILIZZAZIONE
La contabilizzazione del calore è un sistema tecnologico, ampiamente utilizzato in Svizzera e Germania, che consente, nei condomini dotati di impianto di riscaldamento centralizzato, di regolare autonomamente la temperatura di ogni unità immobiliare, suddividendo però le spese in proporzione al consumo individuale. In questo modo si ottiene un risparmio sul consumo del combustibile compreso tra il 10-30% annuo.
L’installazione di questo sistema è obbligatoria per tutti i condomini. Con il nuovo D.Lgs. 102/14 E norma UNI 10.200, inoltre, è obbligatorio compilare le nuove tabelle millesimali in base all’efficienza energetica di ogni appartamento, al fine di garantire ridurre sprechi e garantire un maggior risparmio energetico.
La contabilizzazione del calore, ad oggi, è così composta:
1. Valvola termostatica: è un dispositivo presente su ogni singolo radiatore ed ha il compito di regolare la temperatura dell’ambiente in cui si trova. È completa di testa, anche motorizzata ad onde radio, gestibile da un unico regolatore per aumentare la praticità del sistema ed assicurare il maggior comfort possibile (gestibile anche con wi-fi o gsm);
2. Contabilizzatore: è un dispositivo elettronico che permette di misurare il trasferimento di calore dal radiatore all’ambiente in cui si trova. La lettura dei valori può essere effettuata anche tramite onde radio, walk-by, tramite palmare o con antenne di piano, in modo da non rendere necessario accedere alle abitazioni. Il contabilizzatore di calore, previsto dalla nuova norma UNI 10.2000, permette di quantificare con precisione il calore e le quote fisse;
3. Pompe modulanti elettroniche in centrale termica;
4. Nuove tabelle con calcoli dell’efficienza energetica di ogni singolo appartamento e relativa ripartizione delle spese.
Con l’installazione del sistema di contabilizzazione del calore, abbinato alla sostituzione della centrale termica a risparmio energetico, con caldaie a condensazione o a pompe di calore, si beneficia delle detrazioni fiscali previste dalla legge fino al 65% ed aliquota IVA con ripartizione agevolata al 10%, aumentando, inoltre, la classe di efficienza energetica dell’abitazione.
Abbiamo realizzato il primo impianto di contabilizzazione nel 2005 e, da allora, progettiamo, realizziamo ed offriamo regolare assistenza tecnica e manutenzione.